Pescoluse

spiaggia di Pescoluse

Le Maldive del Salento

Pescoluse, le rinomate Maldive del Salento sulla costa ionica, è una delle località balneari più frequentate per le vacanze estive

E’ una delle quattro marine di Salve distante pochi chilometri da Santa Maria di Leuca

E’ una piccola località turistica abitata prevalentemente d’estate e la sua caratteristica più importante è il mare limpido e le sue splendide dune di sabbia fine e bianca.

Le Marine di Salve negli ultimi anni hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento delle “4 vele” della Guida Blu di Legambiente e la Bandiera Blu della FEE, per la bellezza dei colori del mare limpido e pulito.

Pescoluse, infatti, si caratterizza da bassi fondali, lunghe distese di sabbia, isolotti naturali che emergono dall’acqua cristallina, dune ricoperte di giglio bianco e altra vegetazione.

La marina di Salve si popola soprattutto nel periodo estivo: negli ultimi dieci anni, infatti, questa località è diventata sempre più una meta del turismo di massa. 

Il litorale si caratterizza dalla presenza di spiaggia libera e lidi attrezzati, tra cui il lido Le Maldive, precisamente tra Torre Pali e la marina di Salve. Il lido in questione è un ampio stabilimento che si estende su circa 250 metri con ombrelloni, lettini e servizio bar. E’ stato creato nel pieno rispetto della natura, senza barriere architettoniche, con un verde prato. Il segno che caratterizza questo lido è un enorme ombrellone e una mega sdraio, posti all’ingresso.

spiaggia di Salve

Spiaggia di Pescoluse

Molto conosciuto anche il Kaibo, soprattutto per le sue serate organizzate con musica dal vivo, esibizioni di artisti di strada e importanti dj.

Una volta arrivati nel Salento, la spiaggia di Pescoluse è una delle mete che devono essere assolutamente visitate. 

Pescoluse non è solo mare ma anche natura, arte e cultura. Riveste notevole importanza anche dal punto di vista storico e archeologico, per la presenza sul territorio di tombe megalitiche, dolmen risalenti al 2500 a.c., antiche strutture e torrette sparse sulla costa atte a difendere il territorio dalle incursioni dei popoli provenienti dal mare. 

Questo incontaminato tratto di costa è il luogo ideale per chi vuole trascorrere dei giorni di vacanza in pieno relax, godendo appieno del mare, del sole e della piacevole atmosfera salentina.

E’ la soluzione perfetta per famiglie con bambini, perchè il mare e la spiaggia sono facilmente raggiungibile a piedi dal centro abitato e lo stesso dispone di tutto ciò di cui si ha bisogno, tra cui supermercati, negozi, farmacie, edicole, bar ecc.

Per coloro che amano divertirsi e visitare posti nuovi da qui è facilissimo raggiungere qualsiasi altra località salentina. In pochi minuti si raggiunge la vicina località di Torre Vado, dove è possibile noleggiare una barca o dedicarsi ad immersioni subacquee.

Procedendo in direzione sud si arriva a Santa Maria di Leuca. Il lungomare di Leuca è ricco di locali sulla spiaggia e discoteche famose come il Gibò ma è anche una cittadina ricca di interesse religioso con la suggestiva e rinomata Basilica-Santuario di Finibus Terrae.

Da Pescoluse, in direzione nord, incontriamo le belle spiagge di Torre San Giovanni, marina di Ugento e continuando a costeggiare il litorale,  a circa 40 chilometri, raggiungiamo Gallipoli, la città bella sullo Ionio.

Pescoluse con il suo stile, i colori, i profumi, il mare limpido e azzurro, le dune che caratterizzano la sua costa, si conferma sempre più una delle località del Salento più visitate.

Dove dormire

Pescoluse offre varie possibilità di alloggio tra cui residence e case vacanza. Abbiamo selezionato per voi alcune proposte di soggiorno adatte ad ogni esigenza.

Visualizza le nostre proposte

Come arrivare:

In auto:

in autostrada fino a Bari, superstrada Brindisi – Lecce, si seguono le indicazioni per Gallipoli (S.S.101) e poi ancora per Santa Maria di Leuca, uscita Salve – Pescoluse.

In treno:

stazione F.F.S.S. Lecce. Dopo si può proseguire in treno per Salve – Ruggiano con le Ferrovie Sud-Est a pochi minuti di macchina da Pescoluse.
Servizio transfer da e per l’aeroporto o stazione a richiesta su prenotazione

In aereo:

Aeroporto più vicino Brindisi; dall’aeroporto prendere l’autobus per Salve.
Servizio navetta e transfer da e per l’aeroporto su prenotazione

m4s0n501